Intelligenza Solidale

Albero con cuori brillanti e radici digitali

​CONTATTI

Intelligenza Solidale

Creatività e tecnologia per fare del bene

giordano@intelligenzasolidale.it

Biethoven
BiethovenMinionionsMiami RiceElvis PretzelIl trono di piadeGhiandalf
GhiandalfYamamaisI cavolieri della tavola rotondaPunk CakeWe are the champignonsPeperon de PeperoniTotanic

La prima campagna

©Giordano Sassaroli

CalendAIro 2025

Un calendario che ci offre, ogni mese, un motivo per sorridere e continuare a immaginare. Siamo convinti che le giornate comincino meglio se, alzando lo sguardo mentre facciamo colazione, troviamo qualcosa che ci strappa un sorriso o ci genera meraviglia.

Il “CalendAIro” è un progetto nato dall’incontro della creatività umana nell’inventare giochi di parole o situazioni buffe, con le capacità dell’Intelligenza Artificiale di generare immagini fotorealistiche di soggetti assurdi o incredibili. 

Tutte le immagini sono artificiali e prodotte con Microsoft Designer e OpenAI Dall-E attraverso prompt e indicazioni dell’autore. Nessuna immagine è stata ritoccata o modificata rispetto al risultato prodotto dalle Intelligenze Artificiali.
Nato per gioco a Dicembre 2022, quando le prime versioni delle AI generative davano finalmente corpo ad alcune battute fantasticate nei mesi precedenti, il CalendAIro ha preso forma e qualità migliori insieme al maturare della tecnologia. L’edizione 2025 è per la prima volta un oggetto distribuito su più copie, non in vendita ma in cambio di un contributo in beneficenza, con l’ambizione di farlo diventare un mezzo di raccolta fondi per poter fare del bene.

Sfoglia il CalendAIro

La Campagna 2024

Fondazione Libellule Insieme

Raccolta Fondi

450€ donati alla Fondazione Libellule Insieme, come risultato della raccolta fondi, attraverso la distribuzione del CalendAIro 2025 a parenti, amici e colleghi.

La Fondazione Libellule Insieme offre alle donne colpite da tumore al seno o all'apparato genitale un ambiente protetto in cui ritrovare positività e fiducia nel futuro, grazie al supporto medico e all'attività di caring, un aiuto parallelo che consiste nel prenderle per mano e accompagnarle verso la loro nuova vita, con un sostegno psicologico empatico e presente, abbinando all'attività medico-diagnostica una serie di terapie integrate di supporto (osteopatia, psiconcologia, nutrizione, ecc.).

CONTATTI

Vuoi partecipare, contribuire al progetto, distribuire i calendari, o comprarne uno?